BERLINO 

31 ottobre

1° M Giorno Italia – Berlino
Incontro dei partecipanti all’aeroporto di Napoli Capodichino. Operazioni d‘imbarco e partenza in volo per Berlino. Arrivo sistemazione in bus riservato e giro panoramico con guida. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
2° G Giorno Berlino
Colazione e partenza per la visita guidata di Berlino, metropoli piena di vita e forza e centro focale della Germania unificata. Sebbene l’abbattimento del muro, simbolo della “cortina di ferro”, sia avvenuto da diversi anni, è ancora oggi evidente la differenza tra est e ovest, testimoniata da simboli, quali l’imponente porta di Brandeburgo. E’ un luogo speciale dove le grandi correnti artistiche e culturali nascono e prendono forma. Innumerevoli sono i monumenti e gli stili, anche se la Berlino del passato è stata in gran parte distrutta. Pranzo libero e tempo libero per panoramico del centro. Cena e pernottamento.
3° V Giorno Berlino
Giornata libera per escursioni individuali. Pernottamento in hotel.
4° S Giorno Postdam
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata in bus di Potsdam, patria di molti re ed ispirazione di molti artisti, è la città dei castelli tra cui il castello di Sans Souci, Patrimonio Mondiale dell’Umanità (UNESCO). Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Berlino visita libera della città. Cena e pernottamento in hotel.
5° D Giorno Italia
Prima colazione in hotel, mattinata libera per gli ultimi acquisti. Incontro in hotel alle ore 13.00 e partenza in bus per l’aeroporto. Formalità d’imbarco e partenza per l’Italia. Arrivo a Napoli e rientro nei luoghi di provenienza come concordato.

22 berlino 2018