Giorno 1: Italia / Edimburgo
Partenza in volo da Napoli ed arrivo ad Edimburgo, incontro con la guida e bus per il trasferimento in hotel con giro panoramico della città. Visita della Città Nuova, la parte contemporanea della città. Questo quartiere è organizzato intorno a 3 strade principali (Princes Street, Queen Street e Georges Street), è caratterizzato da grandi piazze e dalla tipica architettura georgiana. I migliori posti da visitare nella Città Nuova di Edimburgo: Princes Garden, Charlotte Square, Calton Hill, Dean Village, I Royal Botanical Gardens. Sistemazione nelle camere assegnate, cena e pernottamento.

Giorno 2: Edimburgo
Prima colazione in hotel e incontro con la guida. Visita della Città Vecchia, il centro storico di Edimburgo, si estende principalmente intorno al Royal Mile: questa famosa strada va dal Castello di Edimburgo fino al Palazzo di Holyroodhouse. Visita del Castello di Edimburgo che sorge sulla cima di un antico vulcano e domina la città. Rientro in hotel cena e pernottamento.

Giorno 3: Edimburgo – Glasgow 58 Km (1H+24 min)
Prima colazione in hotel e partenza in bus per Glasgow, Arrivo, incontro con la guida e visita della città. Glasgow è la più grande città della Scozia, di origine vittoriana e industriale. Il centro di Glasgow è molto grande e ha come cuore storico George Square, di origine ottocentesca con l’imponente palazzo delle City Chambers e l’architettura vittoria della Merchant City, la zona dei caffè alla moda e delle vie dello shopping. Ma Glasgow ha anche una forte impronta operaia visibile nel quartiere dell’East End, la parte più antica e autentica della città. La città può essere divisa in East End, West End, Clydeside e Southside. Pranzo libero e trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere, cena e Pernottamento in hotel.

Giorno 4: Glasgow – Lock Lomond – 50 Km – Glasgow (1ora)

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Loch Lomond. Il Loch Lomond è il più grande lago della Gran Bretagna e si trova nelle Lowlands, nella Scozia meridionale, e più precisamente tra le contee di Stirling, Argyll e Bute e West Dunbartonshire. La sua sponda orientale fa parte del Queen Elizabeth Forest Park. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro a Glasgow e tempo libero in città. Cena in hotel o ristorante, pernottamento.

Giorno 5: Glasgow – Isola di Arran 84 km – Glasgow (2h + 23 min)
Dopo la prima colazione in hotel partenza per l’escursione all’isola di Arran. soprannominata “Scozia in miniatura“, sorprende i visitatori (nonostante le sue piccole dimensioni) con un’incredibile varietà di paesaggi. Arran è famosa per il suo castello di Brodick e per il suo legame con Robert the Bruce. Tuttavia, l’isola è anche nota per la sua raffinata cucina scozzese. Ci si può fermare nei negozi di artigianato locale: caseificio, negozio di profumi, sala da tè e negozio di souvenir. Janie’s Duchess Court per una pausa caffè/torta se lo si desidera (non incluso). Rientro a Glasgow.

In caso di problemi tecnici o maltempo, è possibile che il traghetto venga cancellato. In questo caso offriremo la seguente alternativa: Tour panoramico Ayr e Alloway a sud di Glasgow a circa 60 Km.  Cena libera. Pernottamento in hotel a Glasgow.

Giorno 6: Glasgow – Edimburgo – 58 Km Rientro (1h + 24 min)
Prima colazione in hotel. Tempo libero a disposizione e trasferimento in aeroporto a Edimburgo con partenza per l’Italia.

Il costo del volo mancante sarà l’acconto da versare alla prenotazione. Il presente programma sarà modificato all’acquisto del volo e trasferimento.

scozia 6 gg sv