1° giorno: luoghi di partenza – Bagno Vignoni – San Quirico d’Orcia – Incontro dei partecipanti al terminal bus di Campobasso ore 6,00, sistemazione in pullman GT e partenza alla volta della Val d’Orcia, patrimonio Unesco, alla scoperta dei suoi splendidi paesaggi e dei borghi più belli. Pranzo libero a cura dei partecipanti. Visita guidata di San Quirico d’Orcia e Bagno Vignoni, suggestivo borgo medievale caratterizzato da una piscina di acqua termale ubicata nella piazza principale. Sistemazione in hotel, cena e pernotto.
2° giorno: Siena e il Duomo – Monteriggioni – Colle Val d’Elsa – Prima colazione. Incontro con la guida a Siena, la città del Palio, e visita guidata del centro storico a partire dalla bellissima Piazza del Campo, dalla particolare forma a conchiglia, fino al Duomo, vero gioiello della città. Pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Monteriggioni, medievale posto sulla sommità di una collina e racchiuso da una cinta muraria perfettamente conservata. Proseguimento per Colle Val d’Elsa, visita della città e di una cristalleria artigiana, ove accompagnati da un abile maestro vetraio, si potrà assistere alle diverse fasi di produzione e lavorazione del cristallo. Cena e pernotto in hotel.
3° giorno: Volterra – San Gimignano – Prima colazione in hotel e partenza per Volterra, caratteristica cittadina toscana che regala bellissimi panorami dalla sua posizione dominante sulle valli dell’Era e del Cecina. Visita guidata della città che sorprende in ogni angolo: Piazza e il Palazzo dei Priori, il Duomo e il Battistero. Pranzo di Pasqua in agriturismo con menù tipico. Nel pomeriggio visita guidata di San Gimignano, famosa per la sua architettura e per le sue belle torri medievali. Cena e pernotto in hotel.
4° giorno: Montalcino – Pienza – luoghi di rientro – Prima colazione in hotel e partenza per Montalcino, patria del Brunello. Visita guidata del borgo e degustazione del celebre vino locale. Proseguimento per Pienza, città del Rinascimento per eccellenza, “Nata da un pensiero d’amore e da un sogno di bellezza” (G. Pascoli), è un gioiello senza precedenti. Pranzo in ristorante con menù tipico. A seguire partenza per il rientro in sede.