1° giorno: luoghi di partenza – Igoumenitsa – Incontro dei partecipanti al terminal bus di Campobasso alle ore 14.00, sistemazione in pullman GT e partenza per Bari. Operazioni d’imbarco, sistemazione nelle cabine riservate e partenza alla volta della Grecia. Cena libera a bordo, notte in navigazione.
2° giorno: Igoumenitsa – Kalambaka – Colazione libera a bordo, sbarco al porto di Igoumenitsa. Incontro con la guida e partenza alla volta del tipico villaggio montano di Metsovo. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita di Kalambaka la “Città delle Meteore”, percorrendo la fertile pianura della Tessaglia. Visita guidata delle Meteore, storici monasteri costruiti in un paesaggio lunare formato da rocce e in scenografica posizione a picco sulle pendici delle montagne. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Delfi – Atene – Prima colazione in hotel. Partenza per Delfi, sede dell’importante Oracolo di Apollo. Visita guidata dell’affascinante area archeologica alla scoperta del Tholos, la Via sacra, il tempio di Apollo Pitio, il Teatro e lo Stadio. Pranzo libero. Nel pomeriggio partenza per Atene, cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: Atene Prima colazione in hotel – Visita guidata intera giornata alla scoperta di Atene, dell’Acropoli e del bellissimo e nuovo Museo dell’Acropoli. Pranzo libero, cena e pernottamento in hotel.
5° giorno: Isole del Golfo di Saronico – Prima colazione in hotel. Trasferimento al porto del Pireo ed imbarco sulla motonave per una crociera di un giorno sul Golfo Saronico con sosta alle tre isole: Egina, possibilità di effettuare l’escursione facoltativa al tempio consacrato ad Afea, Poros con il porticciolo ed Hydra, caratterizzata dalle belle costruzioni neoclassiche. Pranzo a bordo, Rientro in serata, cena e pernottamento in hotel.
6° giorno: Corinto – Micene – Epidauro – Olimpia – Prima colazione in hotel. Partenza alla volta dell’Argolide con sosta sul Canale di Corinto. Visita guidata di Micene, importante centro fortificato ricco di storia e di leggende. Pranzo libero. Nel pomeriggio visita guidata di Epidauro, splendida località del Peloponneso nota per le feste in onore di Asclepio, con il teatro di Policleto, emblema di perfezione ed armonia delle forme. Cena e pernottamento in hotel ad Olimpia.
7° giorno: Olimpia – Patrasso – Prima colazione in hotel. Visita guidata di Olympia, luogo di culto di spicco, nonché celebre sede dei “Giochi Olimpici”, con l’Altis, il “recinto sacro” che contiene i monumenti di culto e gli edifici più importanti riservati all’amministrazione dei giochi. Nel pomeriggio partenza per il porto di Patrasso, operazioni d’imbarco e sistemazione nelle cabine riservate. Partenza della motonave e inizio traversata, cena libera a bordo, notte in navigazione.
8° giorno: Bari – luoghi di rientro – Colazione libera a bordo, sbarco al porto di Bari. Visita guidata della città. Pranzo in ristorante. A seguire partenza per il rientro in sede.