1° giorno: luoghi di partenza – Palmanova – Tarvisio – Incontro dei partecipanti al terminal bus di Campobasso alle ore 6.00, sistemazione in pullman GT e partenza per Palmanova. Visita guidata della città-fortezza capolavoro dell’architettura militare. Pranzo libero a cura dei partecipanti. In serata sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
2° giorno: Tarvisio – Vienna – Prima colazione in hotel e partenza per Vienna, la città imperiale. Tour panoramico in pullman percorrendo l’elegante viale del Ring e visita guidata dell’affascinante centro storico alla scoperta dei musei d’arte e storia naturale, il municipio, il parlamento, il teatro, la rinomata università, il Danubio, il Prater con la grande ruota panoramica, la sede dell’ONU, la casa matta di Hundertwasser e il palazzo Belvedere (esterni). Pranzo libero, cena e pernotto in hotel a Vienna.
3° giorno: Vienna – Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata del Castello di Schönbrunn, grandiosa residenza estiva della famiglia imperiale emblema del barocco europeo: visitando i sontuosi appartamenti, si delinea una chiara immagine della vita quotidiana alla corte degli Asburgo. Rientro in centro città, pranzo libero e pomeriggio a disposizione per visite autonome. Cena e pernottamento in hotel.
4° giorno: Vienna – Mauthausen – Salisburgo – Prima colazione in hotel. Visita guidata del campo di concentramento di Mauthausen. Pranzo libero. Nel pomeriggio arrivo a Salisburgo, la città di Mozart, il genio della musica che qui nacque e visse. Visita guidata del centro storico, Patrimonio Mondiale dell’Umanità: il Duomo, la Piazza della Residenza con i palazzi e le chiese dei Principi Arcivescovi, l’intreccio di viuzze ed abitazioni medievali attorno alla centralissima Getreidegasse. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno: Wattens – Innsbruck – Prima colazione in hotel e partenza per Wattens, per visitare i famosi Mondi di Cristallo Swarovski nella loro nuova veste. Pranzo libero. A seguire visita guidata di Innsbruck, capoluogo del Tirolo, in splendida posizione nella valle del fiume Inn, circondato dalla suggestiva cornice dei monti della Nordkette. In serata sistemazione in hotel in Italia, cena e pernottamento.
6° giorno: Verona – luoghi di rientro – Prima colazione in hotel. Visita guidata di Verona per scoprire la storia dell’urbe di Romeo e Giulietta, una delle città d’arte più belle del nostro paese. Pranzo libero e partenza per il rientro.