Incontro dei partecipanti alle ore 16.00 davanti al Terminal bus di Campobasso, sistemazione in bus. Partenza ore 16.15 per Napoli(Km 162).  Arrivo al porto alle ore 18.30 e modalità di imbarco. Sistemazione nelle POLTRONE (cabine con supplemento) ed alle ore 20.15 partenza per Palermo.

Cena libera, notte in navigazione.

2° giorno: Palermo

 Arrivo in mattinata al porto di Palermo, incontro con la guida e partenza per la visita della città. Il capoluogo della Sicilia si affaccia sul suo grande porto da cui deriva il nome “Panormus”: tutto porto; uno dei più importanti nella storia del Mar Mediterraneo. Palermo è stata nell’antichità una grande capitale araba ed il centro politico dei Normanni nel Mediterraneo. Con i suoi palazzi, i suoi giardini, le sue 250 chiese è stata la sintesi vivente dell’Oriente e dell’Occidente. L’Itinerario Arabo-Normanno include anche Monreale e Cefalù: itinerario “Patrimonio Mondiale dell’Umanità” iscritto nella World Heritrage List. Prima sosta all’imponente Palazzo dei Normanni, proprio accanto ad una delle antiche porte della città. Al suo interno la Cappella Palatina con i suoi preziosi mosaici bizantini, si prosegue con la Chiesa di San Giovanni degli Eremiti. Pranzo e visita della maestosa Cattedrale di Palermo. Passeggiata lungo il Corso Vittorio fino alla Piazza Pretoria con la splendida fontana, i Quattro Canti, la chiesa dell’Ammiraglio o Martorana, e la chiesa di San Cataldo.L’itinerario è gestito direttamente dalla guida. Al termine sistemazione in hotel a Palermo o dintorni, cena e pernottamento.

3° giorno: Monreale – Montepellegrino – Segesta – Petrosino

 Prima colazione e partenza per una sosta al centro della città per ammirare il Teatro Massimo,il più grande edificio lirico d’Italia ed uno dei più grandi d’Europa con la sua imponente scalinata. Proseguimento per la visita di Monreale (Km 11) splendida cittadina in posizione panoramica sulla città di Palermo. Visiteremo il Duomo, celebre per gli stupendi mosaici bizantini che ne ricoprono le pareti e per il Cristo Pantocratore e l’attiguo Chiostro benedettino. Pranzo.Al termine proseguimento per Montepellegrino che sovrasta l’intera città di Palermo e da cui si gode un meraviglioso panorama sul mare e su Mondello. Il luogo è caro ai palermitani perché qui in una grotta all’interno del Santuario viene venerata la Santa Patrona: Santa Rosalia. Proseguimento per Segesta (Km 62) col magnifico Teatro Greco ed il suggestivo Tempio Solitario, in puro stile dorico, uno dei templi meglio conservati dell’antichità. Partenza per Baglio Basile Petrosino (Km 79). Arrivo in hotel cena e pernottamento.

4° giorno: Erice – Marsala – Le saline

Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la visita guidata di Erice (Km 60), incantevole borgo medievale, adagiato sulla sommità del Monte San Giuliano da cui si dominano la costa e le distese delle bianche saline sottostanti e non si resisterà alla tentazione di inoltrarsi nei contorti vicoli e nelle piccole stradine lastricate. Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio visita delle Saline di Trapani. Rientro in hotel. Cena e pernottamento in hotel.

5° giorno -Mothia – Selinunte – Agrigento

Dopo la prima colazione in hotel, visita di Mozia in battello, posizionata al centro dello Stagnone di Marsala (Km 20). Grazie alla felice posizione geografica, al centro del Mediterraneo, fu in passato una delle più floride colonie puniche. Pranzo in hotel. Proseguimento per Selinunte (Km 40), dove, calati in un suggestivo paesaggio, vicino ad un mare africano, si potrà passeggiare tra i resti dell’antica città greca, collocati nel parco archeologico più esteso del mediterraneo. Partenza per Agrigento (Km 97). Cena e pernottamento in hotel.

6° giorno – Agrigento – Cosenza

Dopo la prima colazione visita del parco archeologico di Agrigento nella valle dei Templi. Pranzo in hotel e partenza per Cosenza (Km 450).Cena e pernottamento in hotel.

7° giorno – Cosenza/ Campobasso

Dopo la prima colazione in hotel, visita guidata del museo all’aperto della città di Cosenza e del centro storico. Pranzo in hotel e partenza per Campobasso (Km 398). Arrivo e fine dei servizi.

SICILIA OCC. SETTEMBRE 2024 tour sicilia