1° giorno: Campobasso – Cosenza – Agrigento
Incontro dei partecipanti alle ore 5.45 davanti alla sede ANMIL piazzale Marcello Scarano di Campobasso, sistemazione in bus e partenza ore 6.00 per Cosenza (Km 392).
Sosta ogni 2 ore circa in autogrill. Arrivo a Cosenza verso le ore 10.30 circa e visita della località. Proseguimento per la Sicilia verso le ore 12.30. Sosta in autogrill e pranzo al sacco. Proseguimento per Villa San Giovanni, traghettamento per la Sicilia e proseguimento per Agrigento/dintorni con arrivo in serata in hotel (Km 425). Sistemazione nelle camere riservate. Cena e pernottamento.
2° giorno: Agrigento – Selinunte
Prima colazione in hotel e visita della monumentale Valle dei Templi, dove il profumo della storia si fonde con quello dei mandorli in fiore di Agrigento. Rientro in hotel, Pranzo. partenza per Selinunte (Km 95). Arrivo e calati in un suggestivo paesaggio, vicino ad un mare africano, si potrà passeggiare tra i resti dell’antica città greca, collocati nel parco archeologico più esteso del mediterraneo, visita del parco archeologico. Verso le ore 19.45 sistemazione in hotel nei dintorni di Marsala, cena e pernottamento.
3° giorno: Selinunte – Trapani – Erice
Prima colazione in hotel e partenza per la vista delle Saline. Sosta a Mothia. Arrivo Trapani, pranzo in ristorante e visita della città. Nel pomeriggio proseguimento e per visita di Erice. Rientro in hotel, cena e pernottamento.
4° giorno: Segesta – Palermo
Dopo la prima colazione in hotel, partenza per la visita guidata di Segesta col magnifico Teatro Greco ed il suggestivo Tempio Solitario, in puro stile dorico, uno dei templi meglio conservati dell’antichità. Pranzo e trasferimento a Palermo. Incontro con la guida e giro panoramico di Palermo. Trasferimento in hotel per la cena e pernottamento.
5° giorno: Palermo – Monreale
Prima colazione in hotel e partenza per la cittadina medioevale di Monreale (Km 10), che raccoglie tutto l’incanto della sua storia nell’atmosfera ovattata delle strette viuzze lastricate. Rientro in hotel per il pranzo. Nel pomeriggio visita dei maggiori monumenti della città: la Chiesa di S. Giovanni degli Eremiti, la Cattedrale, il Palazzo dei Normanni con la magnifica Cappella Palatina. Verso le ore 18.30 partenza per il porto. Modalità d’imbarco e sistemazione nella cabina prenotata e partenza per Salerno alle ore 20.00 con nave Grimaldi. Cena libera. Notte in navigazione.
6° giorno: Palermo – Napoli – Campobasso
Arrivo a Napoli alle ore 7.00 e colazione libera. Mattinata libera per acquisti. Alle ore 12.30 appuntamento via Medina, uscita della metro di Napoli “Municipio” di fronte al Maschio Angioino. Trasferimento in pizzeria. Fratelli Medina. Nel primo pomeriggio partenza per il rientro a Campobasso (Km 158). Arrivo e fine dei servizi.